Dove siamo

“La Casa di Titti”  gode di una posizione strategica  nel cuore di Civitanova Marche, adiacente al corso principale, cuore dello shopping, a piazza XX Settembre e a pochi passi dal mare.

 

E’ facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria ed è vicinissima a tutte le fermate degli autobus.

Cosa vedere a Civitanova Marche

PALAZZO SFORZA – CESARINI MUNICIPIO DI CIVITANOVA

Palazzo Sforza – Cesarini oggi sede del Comune di Civitanova Marche, imponente nel suo stile tardo – neoclassico, è realizzato con mattoni di cotto ed arricchito da plastici motivi rinascimentali tra cui spiccano cornucopie, maschere e capitelli in terracotta.

La Fortezza del Porto era stata costruita nel Quattrocento per proteggere la costa e gli abitanti del piccolo borgo marinaro dalle incursioni dei prati.

Nel 1938, con la riunificazione della Città Alta con il Porto, diventa la sede ufficiale del Comune di Civitanova Marche.

 

CHIESA CRISTO RE

Moderna costruzione iniziata nel 1993 su progetto dell’ingegner Gustavo Stainer e terminata alla fine degli anni Ottanta.

La chiesa, a navata unica, si caratterizza per le vetrate in vetro policromo e per il campanile progettato dall’architetto Dante Tassotti di Roma.

Quest’ultimo funge anche da faro, indicando le lettere “C” e “M” dell’alfabeto Morse, iniziali di Civitanova Marche.

 

PIAZZA XX SETTEMBRE

Piazza XX Settembre costituisce da sempre il luogo centrale e il cuore della città.

Ai suoi lati, una splendida cornice alberata, i vialetti sud e nord sui quali si affacciano la chiesa di San Pietro e diverse attività commerciali.

Da Piazza XX Settembre si accede ai magnifici Giardini per poi passare a Lido Cluana, al Varco sul Mare e giungere direttamente all’innesto tra Lungomare Sud e Area portuale.

 

AREA PORTULE

Il porto di Civitanova Marche è stato oggetto di un importante piano di riqualificazione urbana, anche allo scopo di svilupparne l’aspetto aggregativo e le potenzialità turistiche.

Grazie al progetto Vedo a Colori, dal 2009 è stato realizzato un vero e proprio museo all’aperto di Street art, che ha regalato a Civitanova Marche il titolo di città con uno dei porti più colorati d’Italia.

 

LIDO CLUANA

Nel luogo chiamato Lido Cluana nel 1922 viene eretto il primo stabilimento balneare, lo Chalet Miramare”. Nel 1930 lo chalet viene distrutto da un incendio e sulle sue ceneri, nel 1933, vengono costruite le Palazzine del Lido Cluana. La decorazione dei fronti fa di questi edifici un esempio di Liberty nella sua manifestazione tarda.

Per tutti gli anni Trenta vi si svolgono feste danzati ed eventi mondani di rinomanza nazionale.

 

SANTUARIO SAN MARONE

Una ‘memoria’ è stata eretta sul luogo del martirio di S. Marone, patrono della città, primo apostolo del Piceno.

Successivamente una chiesa viene edificata per custodire le reliquie del Santo, sempre più venerato dalla popolazione.

Oggi la chiesa-santuario di S. Marone si presenta con una navata centrale e due laterali e conserva resti architettonici antichi provenienti dal primitivo complesso.

 

SPAZIO MULTIMEDIALE “SAN FRANCESCO”

La chiesa di San Francesco di Civitanova Marche Alta diventa, in seguito, la chiesa z Santa Maria e di San Francesco. L’epigrafe posta all’intradosso dell’arco indica la data 1769 per la fine dei lavori di sopraelevazione.

Le cappelle delle famiglie Centofiorini, Natinguerra e Frisciotti vengono realizzate prima della trasformazione settecentesca e accorpate alla fabbrica esistente come spazi commemorativi.

Il portale in pietra lavorara con arco ogivale denuncia già influssi rinascimentali.

Oggi lo spazio Multimediale “San Francesco” è nel circuito della attività culturali che connotano da tempo il lavoro della Pinacoteca Comunale “Marco Moretti” e tutta la Città Alta gode di un sistema museale diffuso.

 

CHIESA DI SAN PAOLO

La chiesa di San Paolo viene elevata a Collegiata nel 1592 con Papa Clemente VIII.

L’edificio conserva all’interno una Natività di Maria del pittore cinquecentesco Andrea Briotti, una Crocifissione di Durante Nobili e l’organo settecentesco attribuito ad Antonio Callido.

Nella chiesa di San Paolo è conservata una parte delle reliquie del Santo patrono.

 

TEATRO “ANNIBAL CARO”

Il 5 febbraio 1859 la Municipalità decide di demolire il vecchio teatro di legno di Civitanova Marche Alta. Il Consiglio Comunale decreta che: “un nuovo ed elegante Teatro si costruirà nell’area comunale, di grandezza proporzionata alla popolazione di Civitanova” e si intitolerà ad Annibal Caro, in onore del quale la città tende innalzare un monumento.

Il teatro con tre ordini di palchi ha un soffitto affrescato in stile pompeiano, il sipario dipinto ad opera di Giovanni Nunzi di Fermo e rappresentante il poeta Annibal Caro con Dante e Virgilio.

 

PINACOTECA COMUNALE

La Pinacoteca Comunale “Marco Moretti” ha dal 2002 attuato un articolato progetto finalizzato alla divulgazione dell’arte.

Il nostro museo è centro propulsore di cultura con un ventaglio di offerte stimolanti tali da soddisfare esigenze e richieste diverse.

Spigolando nelle sale del museo, al primo piano è organizzata la “Quadreria”, una raccolta di tele tra cui segnaliamo la cinquecentesca Madonna del Soccorso di Baldo De Serofini ed altre opere a soggetto religioso di Filippo Ricci.

 

SALA CIARROCCHI

Dopo il restauro il Comune di Civitanova Marche riserva l’ex chiesa del Santissimo Crocifisso per ampliare l’attigua Pinacoteca civica Marco Moretti.

La sala Arnoldo Ciarrocchi è tornata ad essere parte rilevante della casa natale del letterato cinquecentesco Annibal Caro.

Nei dintorni:

Santuario Di Loreto

Fra i luoghi di pellegrinaggio più famosi e visitati dal mondo cattolico.

Distanza da Civitanova Marche: 23km (20 minuti in macchina)

 

Palazzo Leopardi (Recanati)

A Recanati, il palazzo in cui è nato e cresciuto Giacomo Leopardi si affaccia sulla “piazzuola” che prende il nome dal “Sabato del villaggio”.

Distanza da Civitanova Marche: 23km (30 minuti in macchina)

 

Santa Maria a Piè di Chienti (Montecosaro Scalo)

A Montecosaro Scalo, antica abbazia, fra i più rappresentativi dello stile romanico marchigiano.

Distanza da Civitanova Marche: 9km (10 minuti in macchina)

 

Piazza del Popolo (Ascoli Piceno)

Piazza del Popolo è una nota piazza in stile rinascimentale della città di Ascoli Piceno. Deve la sua denominazione al Palazzo dei Capitani del Popolo, uno dei principali edifici storici che, con la sua medioevale torre merlata, occupa la parte centrale del lato occidentale.

Distanza da Civitanova Marche: 83km (80 minuti in macchina)

 

Spiaggia Urbani (Sirolo)

Incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, ai piedi di una rupe. Tra le più suggestive mete estive del litorale marchigiano-

Distanza da Civitanova Marche: 36km (40 minuti in macchina)

Seguici sui social